Forum di sciamanesimo, antropologia e spirito critico
Nei momenti più bui, ricorda sempre di fare un passo alla volta.
Voler ottenere tutto e subito è sciocco
Nei momenti più difficili, ricorda sempre che le abitudini stabiliscono un destino.
Stabilisci quelle che ti danno energia e crescita.
È solo nell’ora più profonda del Duat, nella Notte oscura dell’anima che possiamo vedere noi stessi.
E capire come superare la notte.
Non rifuggire l’oscurità, impara a vederci attraverso.
Tutto passa e scorre, il giorno diviene notte e la notte giorno.
Ciò che è bene per te ora domani diverrà un ostacolo e un impedimento, o un danno, e viceversa.
Tutto finisce e muta, come la pelle di un serpente.
Impara ad essere la volontà pura di vivere e non la pelle morta di un intento esaurito.
Tutto ciò che non supera l’alba del tuo nuovo giorno, non deve essere portato con te.
Il mondo è infinito, non giudicare perdite e guadagni come il piccolo pescatore che non ha mai visto l’Oceano.
Sconfinate sono le possibilità della Ruota.
Impara a fluire e solo allora senza occhi, senza orecchie né pensiero, vedrai, sentirai e capirai il Tao.
(Admin - Shamanism & Co. © 2011 - All rights reserved)


Forum di sciamanesimo, antropologia e spirito critico

forum di sciamanesimo, antropologia, spirito critico, terapie alternative, esoterismo. Forum of shamanism, anthropology, criticism, alternative therapies and esoterism
 
IndicePortaleFAQCercaRegistrarsiAccedi

Condividere | 
 

 Tamburaggiamento-Non ha effetto

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Fenrir



Maschile Tigre
Numero di messaggi : 34
Data d'iscrizione : 22.07.09
Età : 29
Località : Napoli

MessaggioOggetto: Tamburaggiamento-Non ha effetto   Ven 12 Ago 2011 - 10:30

Vorrei condividere un esperienza che mi capita spesso.
Letto dal libro come si dovrebbe fare il primo viaggio mi stendo sul letto e resto li fermo qualche minuto tranquillo cercando di avvicinarmi il più possibile al vuoto.
Abbasso la persiana per diminuire la luminosità della stanza, faccio partire il tambureggiamento dal cd(ho provato anche con le cuffie), metto una bandana sugli occhi per ovviare al problema della riapertura involontaria e cerco prima di tutto di rilassarmi nuovamente tentando di visualizzare l'entrata. Per i primi minuti tutto resta immutato il tambureggiamento non sortisce effetti e nella maggior parte delle volte mi ritrovo addormentato svegliandomi un oretta dopo anche abbastanza stonato.
Sbaglio io qualcosa oppure è normale che visto il mio essere acerbo nella pratica il tambureggiamento non sortisca gli effetti che m'aspetto?
Tornare in alto Andare in basso
Tila
Iniziato Sciamano
Iniziato Sciamano


Femminile Serpente
Numero di messaggi : 1826
Data d'iscrizione : 22.03.10
Età : 39
Località : Prov. CN

MessaggioOggetto: Re: Tamburaggiamento-Non ha effetto   Ven 12 Ago 2011 - 10:57

Ciao Fenrir,

per questo tipo di pratiche ci vuole molta pazienza e perseveranza, ora io non so da quanto tempo ci stai provando ma da quanto ne so è rarissimo che succeda qualcosa alle primissime volte.

Ti cito un mio passaggio di un topic che parla proprio del primo viaggio, che troverai in questo link: http://sciamanesimo.forumattivo.com/t1171-primo-viaggio-sciamanico-first-shamanic-journey che magari ti può essere utile.

Di solito si usa il suono del tamburo per intraprendere questo viaggio, il suo suono ritmico e ripetitivo facilita la predisposizione al rilassamento e al viaggio; quando si acquista una certa pratica in genere è lo stesso sciamano che suona il tamburo, ma come prima esperienza vi suggerisco di cercare brani di tamburo già predisposti con una durata di almeno di 12 minuti (ne troverete diversi gratuiti su internet), anche se avere qualcuno che suona dal vivo per te è una esperienza sicuramente più suggestiva.

Se non avete a disposizione un brano del genere e/o preferite un altro tipo di musica o suono ben venga, ciò che vi deve interessare è il raggiungimento del vostro scopo e non i dettagli di come arrivarci, e poi ogni persona ha una sua personale colonna sonora della vita.



Come vedi non è detto che bisogna seguire alla lettera ciò che si legge nei libri, ricordati che devi rilassarti e se il suono del tamburo non ti da i risultati sperati ma anzi ti crea magari tensione prova a cambiare suono, ci sono ad esempio suoni della natura come il mare o il vento.

Comunque se non è da molto che ci provi non ti preoccupare perchè anche per me c'è voluto diverso tempo (tantissimo) prima di prendere confidenza con il suono dei tamburi...ne ho provati anche diversi finchè non ho trovato quello giusto.

Posso suggerirti soltanto di continuare a provare, anche cambiando suono, la cosa essenziale è che devi rilassarti e avere pazienza, ognuno di noi è diverso perciò sia i tempi che le modalità sono diversi.

Un salutone

Tornare in alto Andare in basso
paperinasciamana



Femminile Capra
Numero di messaggi : 9
Data d'iscrizione : 26.09.10
Età : 25
Località : Siena

MessaggioOggetto: Re: Tamburaggiamento-Non ha effetto   Mer 22 Feb 2012 - 8:16

ciao anche per me il suono dei tamburi non funzionava poi una mia amica mi regalò un cd con brani tibetani, in uno in particolare si ascoltano solo le campane tibetane. Avete presente? Ho notato che grazie a quel brano riesco a rilassarmi completamente. Lo uso sia per la meditazione che per i viaggi sciamanici.
Tornare in alto Andare in basso
Gioguar



Maschile Capra
Numero di messaggi : 33
Data d'iscrizione : 27.12.11
Età : 25

MessaggioOggetto: Re: Tamburaggiamento-Non ha effetto   Mer 22 Feb 2012 - 11:19

A me personalmente il tamburo provoca un' alterazione parecchio efficace. Parte con tachicardia e respiro affannato e piano piano mi fa perdere coscienza dello stato fisiologico, facendomi concentrare sullo stato sciamanico di coscienza e sul mio viaggio.
Ho capito subito che quel suono mi sarebbe stato utile per questo.
Fenrir non c'è uno strumento particolare o un suono che ti crea un movimento interiore che ti sembri "speciale/diverso" ?
Hai provato con i sonagli?

Hai scelto un nick interessante, Fenrir è legato alla mitologia norrena, hai provato con della musica tradizionale norrena? Corni, scacciapensieri, voci da soprano..hai presente?
Tornare in alto Andare in basso
Tila
Iniziato Sciamano
Iniziato Sciamano


Femminile Serpente
Numero di messaggi : 1826
Data d'iscrizione : 22.03.10
Età : 39
Località : Prov. CN

MessaggioOggetto: Re: Tamburaggiamento-Non ha effetto   Gio 23 Feb 2012 - 7:40

Sicuramente lasciarsi coinvolgere da suoni, tamburi, corni, canti di balene e via discorrendo aiuta a predisporre ogni fibra del nostro essere a questo tipo di esperienze.

Ma c'è altresì un altro fattore molto importante da non sottovalutare che in genere compromette la riuscita, ovvero l'ansia da prestazione.

Se ci si aspetta di riuscire al primo colpo, o la seconda o terza volta non si entrerà mai in quello stato di calma e contemplazione che richiede.

In questo sono avvantaggiati, forse, chi pratica discipline orientali come arti marziali o yoga; perchè allenati alla concentrazione.

Ma anche chi non le pratica può riuscirci, basta non farsi prendere dalla fretta. Continuare cercando di farlo con la massima tranquillità, cambiare orari e posto dove praticare.

Se ci pensate per l'uomo moderno è un pochino più difficile rilassarsi se ad esempio fuori dalla finestra sente ambulanze, dal piano di sopra gente che urla e di sotto bambini che piangono...ma anche queste distrazioni, una volta aver preso confidenza con il viaggio sciamanico o con la meditazione, scompariranno magicamente.

Non mi stancherò mai di ripeterlo per fare questo tipo di percorso occorre perseveranza e molta pazienza...oltre ad altre cose...

Buona giornata
Tornare in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato




MessaggioOggetto: Re: Tamburaggiamento-Non ha effetto   Oggi a 8:07

Tornare in alto Andare in basso
 
Tamburaggiamento-Non ha effetto
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Forum di sciamanesimo, antropologia e spirito critico :: SCIAMANESIMO :: I TEMI DELLO SCIAMANESIMO - THEMES OF SHAMANSIM :: Tecniche e rituali sciamanici - Shamanic methods and rituals-
Andare verso: