Forum di sciamanesimo, antropologia e spirito critico
Nei momenti più bui, ricorda sempre di fare un passo alla volta.
Voler ottenere tutto e subito è sciocco
Nei momenti più difficili, ricorda sempre che le abitudini stabiliscono un destino.
Stabilisci quelle che ti danno energia e crescita.
È solo nell’ora più profonda del Duat, nella Notte oscura dell’anima che possiamo vedere noi stessi.
E capire come superare la notte.
Non rifuggire l’oscurità, impara a vederci attraverso.
Tutto passa e scorre, il giorno diviene notte e la notte giorno.
Ciò che è bene per te ora domani diverrà un ostacolo e un impedimento, o un danno, e viceversa.
Tutto finisce e muta, come la pelle di un serpente.
Impara ad essere la volontà pura di vivere e non la pelle morta di un intento esaurito.
Tutto ciò che non supera l’alba del tuo nuovo giorno, non deve essere portato con te.
Il mondo è infinito, non giudicare perdite e guadagni come il piccolo pescatore che non ha mai visto l’Oceano.
Sconfinate sono le possibilità della Ruota.
Impara a fluire e solo allora senza occhi, senza orecchie né pensiero, vedrai, sentirai e capirai il Tao.
(Admin - Shamanism & Co. © 2011 - All rights reserved)

Forum di sciamanesimo, antropologia e spirito critico

forum di sciamanesimo, antropologia, spirito critico, terapie alternative, esoterismo. Forum of shamanism, anthropology, criticism, alternative therapies and esoterism

IndicePortaleFAQCercaRegistrarsiAccedi

Condividere | 

Visualizzazione

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Fenrir

Maschile Tigre
Numero di messaggi : 34

MessaggioOggetto: Visualizzazione   Sab 29 Ago 2009 - 15:10

Salve,avrei qualche piccolo problema con questa pratica.
Il problema è presto detto,in pratica una volta chiusi gli occhi dovrei poter viasualizzare un'oggetto X,prendiamo per esempio un animale, Io non riesco a tenerlo fisso nella sua interezza,ma riesco a visualizzare solo piccole porzioni per un breve tempo,un pò come se cercassi di vedere qualcosa al buio con il flash di una macchina fotografica.
Oppure non riesco a fissare un immagine realistica ma mi comprare davanti un'immagine molto cartonata.
Avete qualche consiglio per superare questo scoglio?
Tornare in alto Andare in basso
TheGreat

Maschile Numero di messaggi : 40

MessaggioOggetto: Re: Visualizzazione   Sab 29 Ago 2009 - 19:02

sinceramente non saprei cosa dirti dato che è una cosa che a me viene quasi naturale, prova a rilassarti prima o a "svuotare la mente".
Credo sia un problema di concentrazione e pratica.
Admin
Admin
Admin

Maschile Capra
Numero di messaggi : 2142

MessaggioOggetto: Re: Visualizzazione   Sab 29 Ago 2009 - 20:36

Fenrir ha scritto:
Salve,avrei qualche piccolo problema con questa pratica.
Il problema è presto detto,in pratica una volta chiusi gli occhi dovrei poter viasualizzare un'oggetto X,prendiamo per esempio un animale, Io non riesco a tenerlo fisso nella sua interezza,ma riesco a visualizzare solo piccole porzioni per un breve tempo,un pò come se cercassi di vedere qualcosa al buio con il flash di una macchina fotografica.
Oppure non riesco a fissare un immagine realistica ma mi comprare davanti un'immagine molto cartonata.
Avete qualche consiglio per superare questo scoglio?

mi sentirei un pirlotto se ti dicessi "io faccio cosi, prova funziona!"

intanto non siamo tutti uguali, e poi non è detto che una tecnica che usi per un periodo sia valida a vita.

La coscienza almeno ad un certo livello è fluida, quindi l'unica cosa è capire quali attitudini ha la tua coscienza.

Visualizzare...ho letto da qualche parte che spesso tendiamo definire ricordi e immaginazioni o creazioni in modo visuale, per uil semplice fatto che spesso il senso che la maggior parte delle persone crede di usare di piu è la vista. Ma se non fosse cosi?

se per te fosse l'udito? L'olfatto? Il tatto? O altro?

l'inconscio non ha la stessa logica del consio diciamo cosi in modo semplice: mentre nel mondo di tutti i giorni, un insieme non puo avere un sottoinsieme che sia maggiore di se stesso o che lo possa contenere, questo accade nella logica dell'inconscio e della interiorità.

Invece di combattere queste regole, conoscile e usale a tuo vantaggio...

voglio dire, se cerchi di immaginare un gatto e con la proiezione mentale del senso della vista non ti riesce, prova con gli altri sensi, trova un ricordo vivido se ne hai, impara a conoscere te stesso. Il modo in cui la tua attenzione si fissa o si distoglie da qualcosa.

da li poi decidi come muoverti.

ho imparato che se vuoi visualizzare qualcosa che hai visto, di sicuro ci riesci se ad esso è associato qualcosa che riguarda e tocca la tua coscienza, i tuoi interessi, a volte anche le paure e i traumi...è cosi che iniziamo molte cose nella nostra interiorità. ricordalo cyclops

Quali tecniche stai usando? hai seguito percorsi specifici e definiti da libri e o metodi?
TheGreat

MessaggioOggetto: Re: Visualizzazione   Sab 29 Ago 2009 - 21:23

avete mai provato oltre a visualizzare a "immaginare" anche altri sensi? mi attacco un pò al discorso di admin, ad esempio io immagino di essere in una spiaggia non mi fermo a visualizzare la cosa ma rievoco dei ricordi (che volendo potrebbero essere "fittizi" ) ad esempio la sabbia calda e ruvida sotto i piedi (tatto), l'odore del mare (l'olfatto), il rumore di piccole onde che si infrangono sulla scogliera (udito) secondo me se piano piano mentre cerchi di visualizzare una caso ci associ altre sensazioni ti potrebbe venire più semplice ma anche più difficile dipende da te.
Fenrir

Maschile Tigre

MessaggioOggetto: Re: Visualizzazione   Dom 30 Ago 2009 - 1:03

Si ma infatti prettamente io riesco a focalizzarmi su un senso volendo,so disseppellire il suono delle foglie mosse dal vento.
Solo che per il primo viaggio.quello esplorativo sarebbe necessario dare una base visuale per potersi muovere
TheGreat

MessaggioOggetto: Re: Visualizzazione   Dom 30 Ago 2009 - 13:30

Fenrir ha scritto:
Si ma infatti prettamente io riesco a focalizzarmi su un senso volendo,so disseppellire il suono delle foglie mosse dal vento.
Solo che per il primo viaggio.quello esplorativo sarebbe necessario dare una base visuale per potersi muovere
so di persone che ci riescono, però a mio parere è meglio dare una base visuale...
Admin
Admin
Admin

Maschile Capra

MessaggioOggetto: Re: Visualizzazione   Dom 30 Ago 2009 - 20:37

TheGreat ha scritto:
Fenrir ha scritto:
so di persone che ci riescono, però a mio parere è meglio dare una base visuale...

personalmente credo che la base visuale almeno inizialmente puo andar bene per chi ha come senso predominate la vista.

Imparare a "visualizzare" o meglio percepire anche con la mente attraverso gli altri sensi è un buon esercizio.

Sblocca molta energia e creatività che invece spesso stagna e si fossilizza sul punto di percezione che abbiamo imparato, punto percettivo che ha nel suo inventario anche l'idea che la vista sia piu importante degli altri sensi. Lo è relativamente all'utilizzo che se ne fa. Non in assoluto.

Vi è un indirizzo di lavoro sciamanico, legato allo shapeshifting (cioè l'idea di mutazione di forma) per cui una delle vie preferenziali per vivere l'energia e l'essenza di un animale totem è anche quello di perceire COME PERCEPISCE L'ANIMALE TOTEM. Qui si apre un baratro di definizioni, critiche e possibilità descrittive.

Affermare una cosa del genere significa affermare che possiamo effettivamente allontanarci dal nostro modo di percepire il mondo in modo ordinarioe di poter percepire il mondo per come lo percepisce un animale, ad esempio una talpa che non usa la vista o ad esmepio un pipistrello.

Restando al concetto di cui sopra, sicuramente imparare a percepire le cose con altri sensi, o meglio imparare a pensare e ricordare in modo piu preciso attraverso gli altri sensi non puo non rendere piu ricca la nostra capacità di percepire...e da cui anche poter effettuare conmaggiore efficacia alcuni lavori di conoscenza di noi stessi.

Mi accodo anche io a TheGreat e chiedo se qualcuno conosce tecniche per poter sviluppare la capacità di "visualizzazione" attraverso altri sensi....
Fenrir

Maschile Tigre

MessaggioOggetto: Re: Visualizzazione   Ven 6 Ago 2010 - 16:49

Salve vi riscrivo perchè il problema permane, un'amico mi ha passato questi esercizi qualche giorno fa,non li ho ancora messi in atto e volevo chiedervi cosa ne pensavate

Citazione :
LA VISUALIZZAZIONE DELLA MELA

per chi non ha praticità con la visualizzazione, questo esercizio può essere utile, e non solo, ma vi aiuterà anche nei sogni ad avere una visione piu "nitida"
1-concentratevi su una mela rossa, visualizzatela con cura e poi, tenendola bene a mente, cambiate mentalmente il colore da rosso a verde, e ancora rosso, più volte.
2-immaginate ora la mela mentre invecchia, avvizzisce e infine marcisce. invertite poi il processo fino a vederla ridiventare fresca e matura: seguitela a ritroso negli stadi ti crescita finchè non è un boccio sul ramo. da qui, stadio dopo stadio, riportatela nuovamente al suo stato di mela matura. Riaprite gli occhi e confrontate quanto la vostra visualizzazione è ancora fedele all'originale.
3-richiudete gli occhi e visualizzate di nuovo la mela. Stavolta trasformatela in un'arancia, poi in una pera, e di nuovo in una mela. Cambiatela, per stadi, in una palla da tennis e infine in una palla di cristallo.
4-ripetete l'esercizio con una faccia e un corpo umano, cambiandolo da giovane a vecchio, da maschio a femmna, visualizzate i cambiamenti di abiti e di espressione.
5-dite a voi stessi che le immagini "esistono" nella vostra mente tanto quanto il mondo esteriore. Sentitevi fiduciosi di saper controllare e trasformare le immagini dei sogni

VISUALIZZARE I COLORI

Il primo esercizio riguarda il colore. Se non sapete visualizzare, incominciate con un espediente molto semplice: procuratevi dei cartoncini colorati che vanno dal rosso al viola e osservatene uno per volta, fissando ogni colore a lungo e poi chiudete gli occhi richiamando il colore sullo schermo mentale, che potete anche visualizzare a priori come uno schermo bianco ben definito

Figure geometriche: Ora migliorate l'esercizio: visualizzate una figura geometrica (osservandola o disegnandola prima nella realtà, se lo desiderate), un cerchio o un quadrato e poi immaginate che l'interno sia colorato, rosso, verde, o azzurro.
Per facilitare l'esercizio, potete richiamare alla mente il colore attraverso oggetti colorati, come si fa con i bambini (naturalmente questa non é un'offesa!!): una bandiera o un papavero per il rosso, un'arancia per l'arancione, il sole per il giallo, il prato per il verde, e così via.

Il colore personale: A questo punto potete richiamare il vostro colore personale, che rispecchia un aspetto del vostro carattere. Dopo esservi rilassati, chiedete alla mente di lasciar apparire il colore aspettando che emerga spontaneamente.

Per il rilassamento: Se invece volete approfondire il rilassamento, ripetete la seguente formula, abbinata alla visualizzazione del colore:
rosso: e i muscoli sono completamente rilassati
arancione: e ogni emozione si placa in me
giallo: ogni pensiero estraneo esce dalla mente
verde: il sistema nervoso é completamente rilassato
azzurro una pace profonda scende in me
blu: mi sento in armonia con me stesso e con l'ambiente che mi circonda
violetto: tutti i livelli del mio essere sono in armonia fra loro.

VISUALIZZARE GLI OGGETTI

Per iniziare: Cosi come avete fatto per i colori, potete facilitarvi il processo di visualizzare osservando in stato di veglia un oggetto reale molto semplice, una tazza, una brocca, una matita, una sedia. Mettetevi in una posizione comoda, respirate con calma e concentrate l'attenzione sull'oggetto di fronte a voi. Studiatene ogni particolare e consideratelo nella sua totalità guardandolo attentamente. Dovete notare ogni particolare: com'é fatto, di quale materiale e colore, che odore ha, la sensazione al tatto, il gusto (se si tratta di un genere alimentare), a cosa serve, ecc. Quando avrete la sensazione di averlo ben impresso nella mente, chiudete gli occhi e cercate di rappresentarlo sullo schermo interiore. Se l'immagine vi sfugge, aprite gli occhi, guardatelo nuovamente e ripetete il procedimento sino a che non sarete contenti del risultato.
Tila
Iniziato Sciamano
Iniziato Sciamano

Femminile Serpente
Numero di messaggi : 1826

MessaggioOggetto: Re: Visualizzazione   Ven 6 Ago 2010 - 18:12

Fenrir ha scritto:
Salve vi riscrivo perchè il problema permane, un'amico mi ha passato questi esercizi qualche giorno fa,non li ho ancora messi in atto e volevo chiedervi cosa ne pensavate

Ciao Fenrir,
è un piacere conoscerti.

Hai già provato questi esercizi?

Io credo che, visto che ognuno di noi è diverso e ha diverse percezioni e metodi, l'unica per te è provare di tutto finchè non ti troverai a tuo agio con una tecnica.

Molte persone hanno difficoltà nella visualizzazione.

Mentre leggevo questi esercizi stavo pensando al fatto che molto probabilmente hai qualche senso più ricettivo di altri infatti poi ho letto nelle risposte precedenti che ti dicevano appunto questo.

Perchè non provi a bendarti gli occhi e a toccare una mela...dedica un po' di tempo e attenzione...cerca di carpire tutta l'essenza della mela...magari la prossima volta che cerchi di visualizzarla ti riesce meglio... questa è sola una mia idea buttata sul momento...

Un abbraccio

Tila
Admin
Admin
Admin

Maschile Capra

MessaggioOggetto: Re: Visualizzazione   Ven 6 Ago 2010 - 18:38

Tila ha scritto:
Fenrir ha scritto:

Ciao Fenrir,
è un piacere conoscerti.

Hai già provato questi esercizi?

Io credo che, visto che ognuno di noi è diverso e ha diverse percezioni e metodi, l'unica per te è provare di tutto finchè non ti troverai a tuo agio con una tecnica.

Molte persone hanno difficoltà nella visualizzazione.

Mentre leggevo questi esercizi stavo pensando al fatto che molto probabilmente hai qualche senso più ricettivo di altri infatti poi ho letto nelle risposte precedenti che ti dicevano appunto questo.

Perchè non provi a bendarti gli occhi e a toccare una mela...dedica un po' di tempo e attenzione...cerca di carpire tutta l'essenza della mela...magari la prossima volta che cerchi di visualizzarla ti riesce meglio... questa è sola una mia idea buttata sul momento...

Un abbraccio

Tila

Ciao Fenrir!

é un piacere rileggerti!

Non preoccuparti per le difficoltà che incontri, sono quelle di molti, se non quasi tutti.

Il suggerimento di Tila mi sembra molto accurato quindi non aggiungo altro di mio.

Mi viene solo da dirti: tu nella vita di tuttii giorni vedi giusto?

Sembra banale ma non è così, oensaci: vedi, ma non osservi, probabilmente. COme me e tanti altri.

Guardiamo in modo scontato le cose come se fossero eterne come noi. Hai mai provato al sensazione di vedere qualcosa per la prima volta?

Senza ricordarti o avere nella mente la catena di ricordi che hanno costuituito la memoria e la percezione di quell'oggetto?

é un problema legato anche ai sogni: fino a quando vediamo in modo abituidinario la viate quotidiana non riusciamo ad avere controllo nei sogni, facendoli cosi diventare navi per viaggi di coscienza.

è difficile all'inizio credimi, ma se non demordi poco a poco inizia a vedere dei risultati, solo non aspettarti successi immensi subito, poiché la strada per quasi tutti è molto ardua e lunga e la pazienza è la prima cosa da mettere in conto.

Inizia ad osservare il mondo attorno a te con piu attenzione, senza penmsare ad altro mentre oservi e percepisci, questa abitudine forse ti servirà poi nella visualizzazione, poiché anche li riuscirai a tenere la maggior parte della tua attenzione fissa su cioc he con l'occhio interiore visualizzerai senza divagare.

Dimmi che ne pensi
sumotara

Numero di messaggi : 31

MessaggioOggetto: Re: Visualizzazione   Sab 25 Set 2010 - 16:52

Già anche io agli inizi non riuscivo poi però con la costanza ci riuscirai se non ci sei già riuscito.Io ormai riesco a visualizzare la mia aura e creare protezioni per me o per altri con la visualizzazione di energie e non solo.
Saba

Cavallo
Numero di messaggi : 2

MessaggioOggetto: Re: Visualizzazione   Lun 25 Mar 2013 - 10:51

Un saluto a tutti. Io sono una nuova utente e riguardo questo "problema" mi sento coinvolta. In effetti anch'io credo ci avere delle diffioltà nella visualizzazion, o meglio, le visualizzazioni che ho sono generiche visivamente, ma hanno una componente intuitiva molto forte che mi aiuta a completare i messaggi ricevuti. Non ho pensato di dedicare del tempo costante alla visualizzazione, in quanto mi riesce difficile....ammetto come avete detto che ci vuole pazienza e fin'ora, non mi sono armata di sufficiente pazienza per provare ad amplificare la visualizzazione. Trovo molto interessante il considerare il nostro senso più sviluppato...sinceramente l'esercitazione sulla visualizzazione a volte mi risulta addirittura frustrante...anche se mi pare di capire che sia una componente fondamentale ed un traguardo indispensabile per il percorso intrapreso....ho capito bene? Credete sia possibile raggiungere comunque determinati obiettivi attraverso altri sensi? una buona giornata a tutti e un sorriso. Saba
Tila
Iniziato Sciamano
Iniziato Sciamano

Femminile Serpente
Numero di messaggi : 1826

MessaggioOggetto: Re: Visualizzazione   Lun 25 Mar 2013 - 12:36

Ciao Saba,
benvenuta in questa agorà sullo sciamanesimo, è un piacere conoscerti.

Saba ha scritto:
sinceramente l'esercitazione sulla visualizzazione a volte mi risulta addirittura frustrante...anche se mi pare di capire che sia una componente fondamentale ed un traguardo indispensabile per il percorso intrapreso....ho capito bene?

Quel tipo di sensazione è comune a tutti non preoccuparti, l'uomo (in quanto specie) odierno è bombardato da tantissime cose perciò ha perso diverse capacità soprattutto quelle istintive e sensoriali, ma non solo...siamo abituati a ritmi sempre più frenetici ed è difficile poter trovare un angolino per recuperare queste nostre capacità.

Non temere, incomincia con piccoli passi, non è necessario che parti con la visualizzazione, ad esempio potresti provare a ritagliarti anche solo una decina di minuti al giorno per meditare...

Saba ha scritto:
Credete sia possibile raggiungere comunque determinati obiettivi attraverso altri sensi? una buona giornata a tutti e un sorriso. Saba

Qualunque obiettivo vorrai raggiungere, secondo me, lo potrai ottenere con perseveranza e pazienza...ovvero i primi alleati di un uomo che percorre il sentiero verso la conoscenza. Al momento non ti occorre altro, il resto verrà da sé...

Un saluto, ti auguro una luminosa giornata.

Tila

Saba

Cavallo
Numero di messaggi : 2

MessaggioOggetto: Re: Visualizzazione   Mer 27 Mar 2013 - 16:01

Grazie Tila, ti aggiornerò riguardo i miei sperati progressi Smile ciao
Contenuto sponsorizzato

MessaggioOggetto: Re: Visualizzazione   Oggi a 15:22

Visualizzazione
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Forum di sciamanesimo, antropologia e spirito critico :: SCIAMANESIMO :: I TEMI DELLO SCIAMANESIMO - THEMES OF SHAMANSIM :: Tecniche e rituali sciamanici - Shamanic methods and rituals-
Andare verso: