Forum di sciamanesimo, antropologia e spirito critico
Nei momenti più bui, ricorda sempre di fare un passo alla volta.
Voler ottenere tutto e subito è sciocco
Nei momenti più difficili, ricorda sempre che le abitudini stabiliscono un destino.
Stabilisci quelle che ti danno energia e crescita.
È solo nell’ora più profonda del Duat, nella Notte oscura dell’anima che possiamo vedere noi stessi.
E capire come superare la notte.
Non rifuggire l’oscurità, impara a vederci attraverso.
Tutto passa e scorre, il giorno diviene notte e la notte giorno.
Ciò che è bene per te ora domani diverrà un ostacolo e un impedimento, o un danno, e viceversa.
Tutto finisce e muta, come la pelle di un serpente.
Impara ad essere la volontà pura di vivere e non la pelle morta di un intento esaurito.
Tutto ciò che non supera l’alba del tuo nuovo giorno, non deve essere portato con te.
Il mondo è infinito, non giudicare perdite e guadagni come il piccolo pescatore che non ha mai visto l’Oceano.
Sconfinate sono le possibilità della Ruota.
Impara a fluire e solo allora senza occhi, senza orecchie né pensiero, vedrai, sentirai e capirai il Tao.
(Admin - Shamanism & Co. © 2011 - All rights reserved)


Forum di sciamanesimo, antropologia e spirito critico

forum di sciamanesimo, antropologia, spirito critico, terapie alternative, esoterismo. Forum of shamanism, anthropology, criticism, alternative therapies and esoterism
 
IndicePortaleFAQCercaRegistrarsiAccedi

Condividere | 
 

 Citazioni e copyright in Italia

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Admin
Admin
Admin


Maschile Capra
Numero di messaggi : 2142
Data d'iscrizione : 04.02.09
Età : 37
Località : Roma

MessaggioOggetto: Citazioni e copyright in Italia   Gio 7 Gen 2010 - 16:38

Citazioni e copyright in Italia

Art. 70 legge del 22 aprile 1941 n° 633 modificata dalla legge 22 maggio 2004, n. 128
1. Il riassunto, la citazione o la riproduzione di brani o di parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi se effettuati per uso di critica o di discussione, nei limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all'utilizzazione economica dell'opera; se effettuati a fini di insegnamento o di ricerca scientifica l'utilizzo deve inoltre avvenire per finalità illustrative e per fini non commerciali.
2. Nelle antologie ad uso scolastico la riproduzione non può superare la misura determinata dal regolamento, il quale fissa la modalità per la determinazione dell'equo compenso.
3. Il riassunto, la citazione o la riproduzione debbono essere sempre accompagnati dalla menzione del titolo dell'opera, dei nomi dell'autore, dell'editore e, se si tratti di traduzione, del traduttore, qualora tali indicazioni figurino sull'opera riprodotta.

Riportiamo l’articolo della legge per meglio rendere comprensibile come e perché nel forum non troverete testi o ricerche sottoposte a copyright riportate per intero.
La questione diviene molto importante sia da un punto di vista morale, etico, giuridico e anche umano.
Da una parte una esagerazione di forme di prevenzione della violazione del Copyright renderebbe sterile ogni forma di confronto nel consorzio umano, essendo in ipotesi impossibile anche solo citare una frase o un concetto derivato dalla idea presentata nel lavoro o nella tesi di qualcuno.
Dall’altra risulta altresì importante trovare un giusto equilibrio con il diritto a ciascuno a vedere riconosciuti dei diritti (legittimati dalla legge sul copyright) come quelli di possesso o di limitazione e regolazione alla diffusione del materiale.
Invitiamo chiunque voglia pertanto proporre la pubblicazione su questo forum di ricerche, documenti, libri di accertarsi della esistenza del copyright (se appartenenti a terze parti) oppure provvedere alla autorizzazione scritta in forum in chiaro alla divulgazione della loro opera nei termini e alle condizioni che più si adattano alle esigenze dell’autore cosi come in linea con gli scopi etici e di ricerca del forum medesimo.

Per tali motivi, è d’obbligo, prima di postare tale documentazione, una comunicazione all’Admin e al consiglio dei Moderatori.

Infine, per tutti coloro che amano scrivere, citare e confrontarsi, chiediamo di attenersi alle regole qui sopra menzionate.


Per chiarire meglio alcune questioni che possono restare in sospeso, riportiamo, completo di fonte come al solito, un articolo scritto sulla violazione del copyright che esplica molto chiaramente cosa comporta la applicazione o la non applicazione della norma:

FONTE: http://www.mestierediscrivere.com/testi/copybasics.htm

1. Su Internet *tutto* è tutelato da copyright, a meno che l'autore non indichi chiaramente il contrario e anzi vi inviti a diffondere il più possibile i suoi testi (e le sue immagini). Quindi non si possono impunemente copiare nemmeno i messaggi di posta elettronica.
2. Ogni opera creativa, e quindi anche i testi su Internet, è automaticamente protetta da copyright per il solo fatto di essere stata creata e quindi di esistere.
3. Copiare i testi è scorretto, disonesto, ma soprattutto è un reato.
4. L'indicazione del copyright, completa di nome dell'autore e della data, rafforza ed esplicita meglio la protezione del testo, ma anche se non c'è, non potete copiare nulla.
5. Se volete riprodurre un testo, citare la fonte non basta. Chiedete *sempre* il permesso all'autore. Fatelo per iscritto e conservate il messaggio. Lo stesso vale per chi concede il permesso di riproduzione.
6. Se tenete particolarmente al controllo dei vostri testi, dedicate una pagina del sito proprio al copyright e scrivete chiaramente i termini e i limiti della riproduzione.
7. Se non volete riprodurre intere pagine, ma solo dei passaggi, potete farlo, purché citiate autore e fonte e lo facciate a scopo di studio e documentazione e non a scopo commerciale.
8. Su Internet copiare è facilissimo (basta il copia e incolla), ma ricordate che scoprire i furti è altrettanto facile (basta un motore di ricerca). Nonostante copiare sia un reato, difficilmente rischiate la galera o la multa, ma una figuraccia e un vistoso danno di reputazione sì, perché il danneggiato ha mille modi per farlo sapere in giro.
9. Se vi accorgete di essere stati copiati, salvate il "corpo del reato", scrivete subito, invitate a un accordo o a togliere la pagina incriminata. Nel 99% dei casi il furto è stato compiuto solo per ingenuità e ignoranza e non vi sarà alcun problema. Nel restante 1% rivolgetevi a un avvocato.
10. Comunque, tranquilli. Pare che furti di testi e plagi sul Web non siano affatto più numerosi di quelli che vengono normalmente perpetrati su carta.
Tornare in alto Andare in basso
Admin
Admin
Admin


Maschile Capra
Numero di messaggi : 2142
Data d'iscrizione : 04.02.09
Età : 37
Località : Roma

MessaggioOggetto: Re: Citazioni e copyright in Italia   Lun 27 Set 2010 - 16:40

Tutti i contenuti presenti all’interno del forum Shamanism & Co. (testi, immagini, suoni e ogni altra forma di proprietà intellettuale ad esclusione di citazioni, link e ogni altro tipo di materiale proveniente da siti esterni a shamanism & Co., riportati secondo le norme vigenti) sono coperti dal Copyright e di esclusiva proprietà (Legge 22 aprile 1941, N. 633) di Shamanism & Co. © e dei rispettivi autori.

La riproduzione anche se solo parziale può essere fatta solo se vengono rispettate le seguenti condizioni:
• devi comunicare sempre la tua intenzione di riprodurre un articolo o qualsiasi altro contenuto di questo forum all’amministratore dello stesso, scrivendo tramite l’opzione contatto presente in fondo alle pagine del forum, qualora l’amministratore e lo staff avranno deciso di non voler far pubblicare i contenuti rispetta il loro insindacabile diritto decisionale di negare la riproduzione;
• devi sempre attribuire la paternità dell’opera includendo inoltre le modalità di distribuzione della stessa, ovvero tutte queste indicazioni che stai leggendo ora;
• la copia può essere consultata solo a scopo didattico e come fonte di dibattito altresì è severamente vietato l’utilizzo per qualsiasi altro scopo particolarmente se per uso commerciale;
• la copia non può essere in alcun modo alterata o modificata ne usata per crearne una nuova.

Essendo Shamanism & Co. e i loro autori tutelati dalle norme sul diritto d’autore vigente in Italia e dalle norme internazionali sul diritto d’autore si ricorda che i trasgressori saranno perseguiti legalmente se contravverranno alle suddette condizioni.


Per eventuali richieste di informazioni o comunicazioni usare il tasto "Contatto" sul fondo di questa pagina.
Tornare in alto Andare in basso
 
Citazioni e copyright in Italia
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Forum di sciamanesimo, antropologia e spirito critico :: REGOLAMENTO FORUM :: REGOLAMENTO DEL FORUM - FORUM POLICY-
Andare verso: