Forum di sciamanesimo, antropologia e spirito critico
Nei momenti più bui, ricorda sempre di fare un passo alla volta.
Voler ottenere tutto e subito è sciocco
Nei momenti più difficili, ricorda sempre che le abitudini stabiliscono un destino.
Stabilisci quelle che ti danno energia e crescita.
È solo nell’ora più profonda del Duat, nella Notte oscura dell’anima che possiamo vedere noi stessi.
E capire come superare la notte.
Non rifuggire l’oscurità, impara a vederci attraverso.
Tutto passa e scorre, il giorno diviene notte e la notte giorno.
Ciò che è bene per te ora domani diverrà un ostacolo e un impedimento, o un danno, e viceversa.
Tutto finisce e muta, come la pelle di un serpente.
Impara ad essere la volontà pura di vivere e non la pelle morta di un intento esaurito.
Tutto ciò che non supera l’alba del tuo nuovo giorno, non deve essere portato con te.
Il mondo è infinito, non giudicare perdite e guadagni come il piccolo pescatore che non ha mai visto l’Oceano.
Sconfinate sono le possibilità della Ruota.
Impara a fluire e solo allora senza occhi, senza orecchie né pensiero, vedrai, sentirai e capirai il Tao.
(Admin - Shamanism & Co. © 2011 - All rights reserved)

Forum di sciamanesimo, antropologia e spirito critico

forum di sciamanesimo, antropologia, spirito critico, terapie alternative, esoterismo. Forum of shamanism, anthropology, criticism, alternative therapies and esoterism

IndicePortaleFAQCercaRegistrarsiAccedi

Condividere | 

Quando gli spiriti comunicano attraverso i sogni

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Tila
Iniziato Sciamano
Iniziato Sciamano

Femminile Serpente
Numero di messaggi : 1826

MessaggioOggetto: Quando gli spiriti comunicano attraverso i sogni   Gio 25 Mar 2010 - 18:49

Buona serata a tutti,

volevo sapere se esistono specifici strumenti informativi per capire il significato dei messaggi che gli spiriti guida e/o gli animali totem danno nei sogni.
Chiedo questo perchè a me capita (non durante i sogni lucidi) che comunichino attraverso metafore o immagini che non hanno niente a che fare con il sogno stesso.

L'unica cosa che in genere faccio è di vagare tra i siti e cercare di interpretare il sogno. Ho trovato anche un libro che ha qualche definizione, ma mancano diversi termini, e poi tra le altre cose non sono poi così sicura su quello che vi è scritto.
Mentre in libreria in genere trovo soltanto riferimenti all'interpretazione sotto una chiave freudiana o la tipica ricerca del numero da giocare al lotto.

quando poi invece chiedo direttamente agli spiriti mi ripropongono le stesse immagini e ho come l'impressione che mi stiano dicendo: ma che sei proprio tonta che non capisci?
Tornare in alto Andare in basso
Gioguar

Maschile Capra
Numero di messaggi : 33

MessaggioOggetto: Re: Quando gli spiriti comunicano attraverso i sogni   Mer 22 Feb 2012 - 13:50

Ciao Tila,
mi capita molte volte di fare dei sogni nei quali gli spiriti provano a passarmi qualcosa.
C'è da dire che spesso sono io a chiedere appena prima di addormentarmi, quindi conoscendo la domanda viene sicuramente più facile trovare una risposta.
Credo che il vero segreto per iniziare una buona interpretazione sia questo: capire cosa ti "tormenta" nella veglia, quali dubbi o curiosità non riesci a chiarire, quindi di conseguenza analizzare il sogno.

Cosa intendi quando scrivi "che non hanno niente a che fare con il sogno stesso." ?
Che tu sogni una determinata cosa e poi dal nulla trovi elementi completamente inassociabili al sogno stesso?

"quando poi invece chiedo direttamente agli spiriti mi ripropongono le stesse immagini e ho come l'impressione che mi stiano dicendo: ma che sei proprio tonta che non capisci?"
Concordo con questa tua affermazione, credo facciano così perchè vogliono che ce la sbrighiamo noi da soli, no?

Una cosa che mi aiuta tanto è il parlarne con persone che come noi si interessano di queste tematiche (sciamanismo, esoterismo etc); oltre ad essere un po' più aperte mentalmente, rispetto alle persone che hanno interessi più comuni, penso che chi sta all'esterno spesso possa vedere meglio di chi la vive dall'interno!

Si potrebbe aprire un post nel quale parlare dei propri sogni, cercando tutti insieme di interpretarli? sempre se non è già stato fatto, naturalmente..
Tila
Iniziato Sciamano
Iniziato Sciamano

Femminile Serpente

MessaggioOggetto: Re: Quando gli spiriti comunicano attraverso i sogni   Mer 22 Feb 2012 - 14:20

Ciao Gioguar,
grazie mille per il tuo intervento.

Quello mio è stato uno dei primi post, molte cose sono cambiate da allora, anche la comprensione di molte cose Smile

Quello che cercavo allora era un testo o più testi di riferimento che non erano incentrati sulla interpretazione tipica dei sogni, quella alla Freud per intenderci.

Quello che mi stupiva era che ad esempio ci fossero una quantità infinita di simbolismi associati ad esempio ai numeri, ai tarocchi o ai totem ma per i sogni le interpretazioni ricadevano sempre lì...

Gioguar ha scritto:

Cosa intendi quando scrivi "che non hanno niente a che fare con il sogno stesso." ?
Che tu sogni una determinata cosa e poi dal nulla trovi elementi completamente inassociabili al sogno stesso?

Intendevo quei particolari che attirano l'attenzione all'interno del sogno che non c'entrano nulla con la trama stessa del sogno...esempio: il sogno è ambientato in una piazza di una città è notte e ti trovi seduto fuori ad un locale a sorseggiare un caffè all'improvviso dal nulla un frastuono attira la tua attenzione e vedi precipitare un meteorite..che cosa significa il meteorite?

Sicuramente era un modo per dirti qualcosa, per capire qualcosa, anche un pensiero o una preoccupazione come dici tu collegata al vissuto quotidiano...

Quello che mi interessava era sapere se esisteva un testo di riferimento che fosse diverso dal solito sogni un meteorite gioca questo numero oppure interpretato con il metodo Freud.

Gioguar ha scritto:

"quando poi invece chiedo direttamente agli spiriti mi ripropongono le stesse immagini e ho come l'impressione che mi stiano dicendo: ma che sei proprio tonta che non capisci?"
Concordo con questa tua affermazione, credo facciano così perchè vogliono che ce la sbrighiamo noi da soli, no?

Si lo so, era un mio modo per vedere se anche altre persone concordavano con me.

Il percorso dello sciamanesimo è quello più duro a mio parere perchè non solo te la devi cavare da solo, ma devi avere il massimo di concentrazione, attenzione e apertura mentale....oltre a tutta un'altra serie di cose...parlo ovviamento dello sciamanesimo come percorso di crescita verso la consapevolezza.

Gioguar ha scritto:

Una cosa che mi aiuta tanto è il parlarne con persone che come noi si interessano di queste tematiche (sciamanismo, esoterismo etc); oltre ad essere un po' più aperte mentalmente, rispetto alle persone che hanno interessi più comuni, penso che chi sta all'esterno spesso possa vedere meglio di chi la vive dall'interno!
Si potrebbe aprire un post nel quale parlare dei propri sogni, cercando tutti insieme di interpretarli? sempre se non è già stato fatto, naturalmente..

In realtà c'è proprio un'area apposita studiata per questo argomento, e come per i sogni ci sono anche altre cose molto utili e interessanti, si trovano nell'area delle faq sciamaniche. Sono state studiate per gruppi di studio.

Il progetto è molto complesso e delicato, quando sarà attivato comunicheremo ai membri e agli ospiti le modalità...

Ti anticipo soltanto che saranno aree riservate poichè come ben sai abbiamo diverse norme riguardanti le questioni inerenti la privacy.

I sogni e le esperienze dei membri del forum riguardano una sfera personale e privata e va tutelata.

Un saluto

Tila
Tila
Iniziato Sciamano
Iniziato Sciamano

Femminile Serpente

MessaggioOggetto: Re: Quando gli spiriti comunicano attraverso i sogni   Gio 23 Feb 2012 - 8:03

Gioguar ha scritto:
Ciao Tila,
mi capita molte volte di fare dei sogni nei quali gli spiriti provano a passarmi qualcosa.

Ciao Gioguar scusa ma ieri mi sono dimenticata di chiederti una cosa che intendevi con provano a passarmi qualcosa?

Oggetti?

Forse più che semplici sogni sono sogni lucidi o qualcosa di diverso...

In molti capita di ricevere oggetti, in genere durante viaggi sciamanici, gli spiriti poi insegnano come utilizzarli sia per il mondo ordinario che non ordinario.

Oggeti sacri per guarire oppure strumenti per chiamarli o onorarli...

Guarda qui se ne parla in una precedente conversazione:

http://sciamanesimo.forumattivo.com/t799-oggetti-sacri

Buona giornata!

Gioguar

Maschile Capra

MessaggioOggetto: Re: Quando gli spiriti comunicano attraverso i sogni   Gio 23 Feb 2012 - 10:54

Intendevo più che altro insegnamenti o risposte, Tila.
Ora guarderò il link, grazie..
Posso chiederti il permesso di postare il mio ultimo sogno qui di seguito?
Mi piacerebbe avere una mano, è molto complesso da capire
Tila
Iniziato Sciamano
Iniziato Sciamano

Femminile Serpente

MessaggioOggetto: Re: Quando gli spiriti comunicano attraverso i sogni   Gio 23 Feb 2012 - 11:01

Gioguar ha scritto:
Intendevo più che altro insegnamenti o risposte, Tila.
Ora guarderò il link, grazie..
Posso chiederti il permesso di postare il mio ultimo sogno qui di seguito?
Mi piacerebbe avere una mano, è molto complesso da capire

Ciao Gioguar,

quando riguardano cose tue personali e non sono presenti contenuti che violano gli articoli del regolamento, e visto che sei anche maggiorenne, puoi sentirti libero di parlare delle tue esperienze, o in questo post oppure in questa sezione aprendo un tuo personale topic se preferisci.

Ieri intendevo dire che non era proibito ma che volevamo inserire questi post in aree riservate agli iscritti, ricordati che queste aree sono accessibili anche agli ospiti...ed i sogni o le esperienze sono questioni private.

Se tu non hai remore nel condividere fallo tranquillamente, come vedrai anche Admin, io e altri membri abbiamo raccontato le nostre esperienze.

Non è proibito ma sii conscio soltanto del fatto che scrivi in aree pubbliche tutto qui.

Un abbraccio

Tila
Gioguar

Maschile Capra

MessaggioOggetto: Re: Quando gli spiriti comunicano attraverso i sogni   Gio 23 Feb 2012 - 11:20

Parto dal presupposto che è stato un sogno nel sogno.
Quello che racconto è appunto il sogno nel sogno:
C'è un buio pesto, io sono fuori vicino a questa cascina e vedo, verso il basso, questi occhietti felini azzurri.
Il gatto deve essere stato nero perchè vedevo proprio solo gli occhi, questo si gira e io lo seguo. Volta dentro la cascina, volto l angolo anche io. Rivedo il paio di occhi azzurri sul cumulo di fieno. Poi il micio fa un balzetto tornando a terra , e mi supera passandomi davanti. Al che io mi giro indietro sempre volendo seguirlo.. me lo trovo di fronte, cammina verso di me e mettendosi su due zampe le appoggia sui miei avambracci (che nel frattempo si erano leggermente alzati facendo quasi un angolo di novanta gradi con il gomito) e me li tira giù di nuovo con forza. Sento una specie di "tac", di scrocchio ai gomiti e il gatto che dice qualcosa di incomprensibile. quindi mi sento accartocciare tutto il corpo facendo una sorta di salto mortale indietro ma fermo.. quindi mi sveglio e mi trovo adesso nel sogno (non più nel sogno nel sogno) e mi ricordo solo che poi sono stato una statua di bronzo che raffigurava un mostro-crostaceo.
La stessa notte, ho fatto un altro sogno, che si è ripetuto per ben due volte di fila:

C'era uno sciamano che portava il classico abbigliamento azteco/tolteco. Mi faceva scegliere fra due erbe. L' ayahuasca e poi un ' altra spezia di cui non ricordo il nome, ma mi ha colpito il fatto che fosse di uso molto comunque in cucina..io gli chiesi info. ma lui mi ha fatto capire che non riteneva all ' altezza quest ' altra erba e che in realtà la sua offerta riguardava l' ayahuasca.
Per ben due volte che si è ripetuto il sogno ( e io sapevo che era la seconda volta che lo rifacevo) ho scelto sempre l ' ayahuasca, nonostante la seconda volta abbia riflettuto bene.
Tila
Iniziato Sciamano
Iniziato Sciamano

Femminile Serpente

MessaggioOggetto: Re: Quando gli spiriti comunicano attraverso i sogni   Gio 23 Feb 2012 - 11:58

Tutto ciò che segue sono solo miei pareri e ipotesi, perciò prendili come tali qualcuno sicuramente più esperto di me ti saprà rispondere meglio.

Iniziamo con il sogno dentro il sogno, ovvero i movimenti che hai eseguito con il gatto.

In molte tradizioni gli animali totem o gli spiriti insegnano attraverso i sogni oppure durante i viaggi movimenti di potere, che possono essere danze propiziatorie oppure curative o ancora di difesa. Visto che a un certo punto lui ti ha comunicato qualcosa ti avrà sicuramente spiegato a che cosa serviva.

Non te lo ricordi ma non preoccuparti il tuo corpo sognante ha una memoria diversa da quella che utilizzi ora, perciò al momento del bisogno ti tornerà in mente ciò che ha detto. Piuttosto visto che i movimenti te li ricordi cerca di trascriverli nel modo più dettagliato possibile, in modo da non dimenticarli più.

Poi dici di esserti svegliato nel sogno dentro il sogno e che eri una statua che sembrava un mostro crostaceo. Forse era un Kraken?

Guarda qui c'è un post che ne parla:
http://sciamanesimo.forumattivo.com/t681-granchio-proteggere-e-non-difendere

e anche qui:
http://sciamanesimo.forumattivo.com/t682-octopus-vulgaris-piovra

comunque per comodità c'è questo http://it.wikipedia.org/wiki/Kraken che è il link diretto di wikipedia.

Come noterai a volte era visto come una piovra gigante in altre come una specie di granchio, e se ci fai caso tra la simbologia del granchio c'è la protezione...ciò si potrebbe ricollegare ai movimenti che ti erano stati insegnati prima.

L'altra parte, cioè il sogno ripetuto, non è ben chiara...cioè lo sciamano ti offriva una delle due piante di potere e tu dovevi scegliere tra quelle...ok fin qui avevo capito ma per farci cosa te l'avevo detto? Oppure ti voleva mettere alla prova? Dentro di te sentivi perchè stavi scegliendo?

Comunque sono domande che devi porre a te stesso non devi rispondermi per forza.

C'è da chiedersi come mai quelle piante in particolare, possono riferirsi a tradizioni sciamaniche in particolare?

Era un vecchio stregone tolteco? Perchè a quanto ne so i nuovi veggenti non fanno uso di sostanze psicotrope, magari solo per dare una "lezione" ad un uomo con un tonal veramente duro da sconfiggere come Castaneda..ma non è nella loro tradizione anzi è controproducente farne uso...

Forse era uno sciamano dell'Amazzonia...non so che pensare, se mi viene in mente qualcos'altro ti farò sapere...comunque rimaniamo in attesa anche di altri pareri, più teste sono meglio di una Smile

Comunque scusa ma per un attimo ho pensato che ti fossi trasformato nel dottor Zoidberg Very Happy Scusa ma adoro futurama...scusa chiudo la parentesi in OT.

Un saluto

Tila

Gioguar

Maschile Capra

MessaggioOggetto: Re: Quando gli spiriti comunicano attraverso i sogni   Gio 23 Feb 2012 - 12:29

Ahah la tua ultima osservazione mi ha fatto molto ridere!! Personalmente lo adoro anche io!

Effettivamente stanotte in viaggio sciamanico ho trovato una piovra, gigantesca, ero appoggiato a lei senza che me ne fossi accorto.
Credo sia un ottimo spunto dal quale iniziare quello del Kraken, anche il periodo in particolare si addice molto al bisogno di protezione.
Grazie mille per l'idea Tila, un abbraccio!
Tila
Iniziato Sciamano
Iniziato Sciamano

Femminile Serpente

MessaggioOggetto: Re: Quando gli spiriti comunicano attraverso i sogni   Gio 23 Feb 2012 - 12:55

eheheh allora avrai sicuramente apprezzato il mio animale totem il magnifico e potentissimo ipnorospo... Very Happy (scherzo ovviamente)

La piovra è un animale molto intelligente, una volta ho visto un documentario che trattava lo studio delle piovre per prevenire l'eruzione dei vulcani...ne rimasi affascinata.

La loro simbologia poi è molto vasta come vedrai nella sua scheda e tra queste c'è il mistero e la magia, prediligono trattare con apprendisti voraci di sapere e di conoscenza...

Beh magari hai conosciuto uno dei tuoi totem, se ne possono avere diversi.

Mi è venuto in mente che forse anche per la pianta c'è un significato simbolico, in questi link troverai dei miti legati all'Ayahuasca, magari ti daranno qualche spunto in più:

Mito dello yajé fra i Tukano della Colombia

...I primi uomini si erano riuniti nella Casa delle Acque, situata in una macchia proprio sotto Ipanoré....

FONTE: http://samorini.it/site/mitologia/ayahuasca/mito-yaje-tukano-colombia/

Mito del caapi fra i Desana del Brasile

...nacque l’Essere Misterioso chiamato Gahapì Mahsan, Persona di Gahapì...

FONTE: http://samorini.it/site/mitologia/ayahuasca/mito-caapi-desana-brasile/

Mito d’origine dell’ayahuasca

...egli apparve in sogno a sua moglie, regina Gaamacuina, e le chiese di andare presso la sua tomba con alcune delle sue principesse....

FONTE: http://samorini.it/site/mitologia/ayahuasca/mito-origine/

Mito dello yajé fra i Desana

...Una vecchia donna Desana volle aiutarla e afferrò la sua mano...

FONTE: http://samorini.it/site/mitologia/ayahuasca/mito-yaje-desana/

Buona lettura Smile
Gioguar

Maschile Capra

MessaggioOggetto: Re: Quando gli spiriti comunicano attraverso i sogni   Gio 23 Feb 2012 - 13:04

Si infatti, io avevo pensato al crostaceo in relazione al mio segno zodiacale ( il cancro appunto ) , approfondirò ancora riguardo questo animale..

Dell' ayahuasca io sapevo che rappresentasse lo spirito del serpente!
Leggo anche questi link ora(già presa visione di quelli che mi hai trascritto prima)..

Ripensando ai movimenti che mi ha fatto fare il gatto:
più che dei passi per una danza mi sono sembrati dei semplici spostamenti, più per far sì che lo seguissi.
Mi hanno colpito molto i suoi occhi azzurri e l'accartocciamento finale, oltre al contatto così diretto e "tangibile" (mai in un sogno ho sentito così tanto presente la sensazione del tatto).
p.s. Lo chiamo accartocciamento perchè descrive perfettamente ciò che mi ha fatto fare, non c'è parola migliore
Tila
Iniziato Sciamano
Iniziato Sciamano

Femminile Serpente

MessaggioOggetto: Re: Quando gli spiriti comunicano attraverso i sogni   Gio 23 Feb 2012 - 13:16

Gioguar ha scritto:

Ripensando ai movimenti che mi ha fatto fare il gatto:
più che dei passi per una danza mi sono sembrati dei semplici spostamenti, più per far sì che lo seguissi.
Mi hanno colpito molto i suoi occhi azzurri e l'accartocciamento finale, oltre al contatto così diretto e "tangibile" (mai in un sogno ho sentito così tanto presente la sensazione del tatto).
p.s. Lo chiamo accartocciamento perchè descrive perfettamente ciò che mi ha fatto fare, non c'è parola migliore

Avevo immaginato che erano passi, ho usato il termine danza per comprendere una più ampia serie di movimenti.

Però ti dirò che appena ho letto il tuo sogno, nel tuo primo messaggio, ho pensato ai passi magici della tensegrità. http://sciamanesimo.forumattivo.com/t427-tensegrity

Nello sciamanesimo tolteco, raccontato da Castaneda, più volte si parla della camminata di potere, o dei passi del guerriero. Cioè movimenti atti sia a smuovere anche di poco il punto di unione oppure per recuperare energia, o ancora come protezione...

Sai il fatto che avesse gli occhi azzurri mi è sembrato invece subito molto strano, perchè i gatti con gli azzurri in genere sono i siamesi o hanno quel colore, per quelli neri credo che sia molto raro...perciò presterei attenzione anche al colore che potrebbe anche riferirsi ad una pietra azzurra.

Mi è tornata in mente una bellissima leggenda che parla dei gatti birmani che troverai nella scheda del gatto http://sciamanesimo.forumattivo.com/t522-gatto-mistero-magia-e-indipendenza ma che per comodità ti riporto:

tra le leggende e i miti che riguardano il gatto tempo fa una mi aveva colpito particolarmente quella che narrava la storia di un gatto che abitava in un tempio Khmer di Myanmar con il suo amico umano, il gran sacerdote di quel tempio.

I monaci dedicarono il tempio alla venerazione della dea Tsun–Kyan–Kse, nel tempio vi era una bellissima statua in oro dai meravigliosi occhi di zaffiro, il suo compito era quello di prendersi cura della trasmigrazione delle anime.

Un giorno il gran sacerdote, mentre meditava dinanzi alla statua della dea insieme al suo gatto Sinh, venne assalito e ferito mortalmente, Sinh accovacciandosi sopra di lui volse il suo sguardo verso la divinità e avvenne la sua trasformazione, sia il manto che il colore degli occhi mutarono, il manto assunse un colore dorato tranne le zampette che rimasero bianche in segno di purezza poichè erano ancora appoggiate sul sacerdote e i suoi occhi assunsero un colore di un blu identico a quello degli zaffiri della statua.

Gli altri monaci guidati dallo sguardo del gatto rivolto alle pesanti porte di bronzo del tempio, si precipitarono a chiuderle, salvandosi così dal saccheggio e dalla distruzione.

Si narra che nello stesso momento in cui Sinh subì la mutazione anche gli altri gatti presenti nel tempio cambiarono e così i loro discendenti. Da quel giorno nacque il Sacro di Birmania.

Sinh non abbandonò il suo padrone, e morì sette giorni dopo di lui.

Come vedi da un sogno si possono trovare mille e mille messaggi, tutto sta poi a te ricavare da tutte queste informazioni l'interpretazione più adatta.
Gioguar

Maschile Capra

MessaggioOggetto: Re: Quando gli spiriti comunicano attraverso i sogni   Gio 23 Feb 2012 - 13:50

Bellissima la storia del Birmano!
Gli occhi sono proprio quelli.
Per curiosità ho cercato notizie sullo zaffiro, qui nel forum.
Potrei dare significati diversi, due fili conduttori più che altro:
-Lo zaffiro era l'unica pietra con la quale si ornavano i sacerdoti di Zeus, quindi spontaneamente assocerei lo zaffiro al fulmine e al tuono..e di conseguenza se penso a fulmine e tuono, non posso non collegare questi pensieri al mio giaguaro, che è nero.
-L'impiego terapeutico dello zaffiro riguarda anche la guarigione dalle infiammazioni ( la vedrei più come un'esortazione alla guarigione spirituale visto il periodo che sto passando )

Per l'accartocciamento invece, questo è avvenuto partendo dai piedi a salire verso il capo.
Se dovessi collegarlo al sogno dell' ayahuasca, io so che facendo esperimenti sui felidi hanno notato che, dopo l'assunzione di questa erba, i gatti facevano dei veri e propri balzi all'indietro, fisicamente parlando..ma bho
Tila
Iniziato Sciamano
Iniziato Sciamano

Femminile Serpente

MessaggioOggetto: Re: Quando gli spiriti comunicano attraverso i sogni   Gio 23 Feb 2012 - 14:15

Guarda ti do anche un'altra indicazione che secondo me può interessarti che mi è venuta in mente proprio ora, secondo me devi vedere anche il simbolismo del carro nei tarocchi...

quando ho letto del tuo sogno ho pensato al numero 7 e poi guardando tra i vari significati ho visto l'arcano maggiore dei tarocchi il settimo appunto, un carro trainato da due cavalli azzurri.

Tra le parole chiave di questo arcano c'è il viaggiare, guidare le proprie energie, è una carta che indica l'azione nel mondo e su se stessi...anche in questo caso potrebbero esserci dei riferimenti.

Beh mi sembra che hai abbastanza materiale per capire meglio il tuo sogno, interpreta da te ora e chiedi consiglio al tuo bellissimo totem

ciaps
Gioguar

Maschile Capra

MessaggioOggetto: Re: Quando gli spiriti comunicano attraverso i sogni   Gio 23 Feb 2012 - 14:17

Ok, grazie del consiglio.
Ho le idee già più chiare rispetto a prima.
Buona continuazione!
Contenuto sponsorizzato

MessaggioOggetto: Re: Quando gli spiriti comunicano attraverso i sogni   Oggi a 2:54

Quando gli spiriti comunicano attraverso i sogni
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Forum di sciamanesimo, antropologia e spirito critico :: SCIAMANESIMO :: I TEMI DELLO SCIAMANESIMO - THEMES OF SHAMANSIM :: Il Sogno e il Sognare - Dreams and Dreaming-
Andare verso: