Forum di sciamanesimo, antropologia e spirito critico
Nei momenti più bui, ricorda sempre di fare un passo alla volta.
Voler ottenere tutto e subito è sciocco
Nei momenti più difficili, ricorda sempre che le abitudini stabiliscono un destino.
Stabilisci quelle che ti danno energia e crescita.
È solo nell’ora più profonda del Duat, nella Notte oscura dell’anima che possiamo vedere noi stessi.
E capire come superare la notte.
Non rifuggire l’oscurità, impara a vederci attraverso.
Tutto passa e scorre, il giorno diviene notte e la notte giorno.
Ciò che è bene per te ora domani diverrà un ostacolo e un impedimento, o un danno, e viceversa.
Tutto finisce e muta, come la pelle di un serpente.
Impara ad essere la volontà pura di vivere e non la pelle morta di un intento esaurito.
Tutto ciò che non supera l’alba del tuo nuovo giorno, non deve essere portato con te.
Il mondo è infinito, non giudicare perdite e guadagni come il piccolo pescatore che non ha mai visto l’Oceano.
Sconfinate sono le possibilità della Ruota.
Impara a fluire e solo allora senza occhi, senza orecchie né pensiero, vedrai, sentirai e capirai il Tao.
(Admin - Shamanism & Co. © 2011 - All rights reserved)

Forum di sciamanesimo, antropologia e spirito critico

forum di sciamanesimo, antropologia, spirito critico, terapie alternative, esoterismo. Forum of shamanism, anthropology, criticism, alternative therapies and esoterism

IndicePortaleFAQCercaRegistrarsiAccedi

Condividere | 

Princess Mononoke

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Tila
Iniziato Sciamano
Iniziato Sciamano

Femminile Serpente
Numero di messaggi : 1826

MessaggioOggetto: Princess Mononoke   Mer 12 Mag 2010 - 19:15

Oggi voglio parlarvi di un film di animazione purtroppo poco conosciuto qui in Italia.

Princess Mononoke di Hayao Miyazaki del 1997.

FONTE IMMAGINE: http://it.wikipedia.org/wiki/File:Mononoke_Hime_005.JPG

La storia narra di un principe che per salvare il suo villaggio da un demone cinghiale si trova costretto ad ucciderlo, non sapendo però che una volta ucciso la maledizione che pendeva sul cinghiale lo avrebbe colpito. Consigliato dai saggi del villaggio intraprende la sua personale ricerca per salvarsi dalla maledizione, il suo viaggio lo porterà a scoprire la sconvolgente realtà di quella maledizione. Conoscerà gli spiriti della foresta, lo spirito della natura, nonché San la ragazza dell’immagine.
Non vado oltre nella narrazione per non rovinarvi la visione.

La parola Mononoke non è un nome proprio ma bensì può essere tradotto come “spirito vendicativo”. È un film che ha riscosso molti consensi in Giappone, come per altri film di Miyazaki è stato definito film ambientalista. Per alcune scene lo consiglierei ad un pubblico di solo adulti.

Ed è proprio per i temi trattati in questo film che ho voluto rendergli omaggio, l’autore con la sua grandissima arte spiega in maniera semplice la difficile convivenza che c’è tra la natura e l’evoluzione dell’uomo, un’altra cosa interessante è il suo modo di spiegare che non esiste solo il bene o solo il male ma in realtà coesistono sia nell’uomo che nella natura.

di Tila - Shamanism & Co. © 2009-2011 - All rights reserved – Tutti i diritti riservati - Tous droits reserves

Ultima modifica di Tila il Mer 13 Lug 2011 - 20:29, modificato 3 volte
Tornare in alto Andare in basso
Admin
Admin
Admin

Maschile Capra
Numero di messaggi : 2142

MessaggioOggetto: Re: Princess Mononoke   Gio 13 Mag 2010 - 6:09

Hai avuto una bella idea a iniziare anche il filone dei film e delle opere su pellicola con tema "sciamanico"! Ma come dire...chi ha nel sangue lo sciamanesimo lo dimostra eheheheh afro

Sono tanti i cartoni o i filem (osprattutto giapponesi) in cui i temi ancetsrali o sciamanici ritornano frequentemente, spesso ri-adattati ai tempi nostri o sviluppati in chiavi e contesti di vario genere, di science fiction o altro.

Ora che ci penso, il piu famoso che ho visto è Ranma, oppure un altra serie di cartoni in cui l'alchimia è al centro delle avventure, credo fosse "Full Metal Alchemist"....ebbene si io gaurdo questi.... ^^ resto un truzzo anche nei miei gusti di cartone....

preparo una scheda su FMA e la posto...

p.s. come dimenticare Inuyasha???!?!?!?!?!?

li adoro!
Tila
Iniziato Sciamano
Iniziato Sciamano

Femminile Serpente
Numero di messaggi : 1826

MessaggioOggetto: Re: Princess Mononoke   Gio 13 Mag 2010 - 6:24

Admin ha scritto:
Hai avuto una bella idea a iniziare anche il filone dei film e delle opere su pellicola con tema "sciamanico"! Ma come dire...chi ha nel sangue lo sciamanesimo lo dimostra eheheheh afro
Sono tanti i cartoni o i filem (osprattutto giapponesi) in cui i temi ancetsrali o sciamanici ritornano frequentemente, spesso ri-adattati ai tempi nostri o sviluppati in chiavi e contesti di vario genere, di science fiction o altro.
Ora che ci penso, il piu famoso che ho visto è Ranma, oppure un altra serie di cartoni in cui l'alchimia è al centro delle avventure, credo fosse "Full Metal Alchemist"....ebbene si io gaurdo questi.... ^^ resto un truzzo anche nei miei gusti di cartone....
preparo una scheda su FMA e la posto...
p.s. come dimenticare Inuyasha???!?!?!?!?!?
li adoro!

L'alchimia è un altro argomento che mi interessa molto...non vedo l'ora di leggere i tuoi post su questi manga che conosco molto poco...tranne Ranma che ancora vedo... bounce flower
un abbraccione
Contenuto sponsorizzato

MessaggioOggetto: Re: Princess Mononoke   Oggi a 15:21

Princess Mononoke
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Forum di sciamanesimo, antropologia e spirito critico :: LIBRI E COLLEGAMENTI WEB - BOOKS AND WEBSITES :: La biblioteca dello sciamano - Shaman Library-
Andare verso: