Forum di sciamanesimo, antropologia e spirito critico
Nei momenti più bui, ricorda sempre di fare un passo alla volta.
Voler ottenere tutto e subito è sciocco
Nei momenti più difficili, ricorda sempre che le abitudini stabiliscono un destino.
Stabilisci quelle che ti danno energia e crescita.
È solo nell’ora più profonda del Duat, nella Notte oscura dell’anima che possiamo vedere noi stessi.
E capire come superare la notte.
Non rifuggire l’oscurità, impara a vederci attraverso.
Tutto passa e scorre, il giorno diviene notte e la notte giorno.
Ciò che è bene per te ora domani diverrà un ostacolo e un impedimento, o un danno, e viceversa.
Tutto finisce e muta, come la pelle di un serpente.
Impara ad essere la volontà pura di vivere e non la pelle morta di un intento esaurito.
Tutto ciò che non supera l’alba del tuo nuovo giorno, non deve essere portato con te.
Il mondo è infinito, non giudicare perdite e guadagni come il piccolo pescatore che non ha mai visto l’Oceano.
Sconfinate sono le possibilità della Ruota.
Impara a fluire e solo allora senza occhi, senza orecchie né pensiero, vedrai, sentirai e capirai il Tao.
(Admin - Shamanism & Co. © 2011 - All rights reserved)

Forum di sciamanesimo, antropologia e spirito critico

forum di sciamanesimo, antropologia, spirito critico, terapie alternative, esoterismo. Forum of shamanism, anthropology, criticism, alternative therapies and esoterism

IndicePortaleFAQCercaRegistrarsiAccedi

Condividere | 

Iniziazione

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
sumotara

Numero di messaggi : 31

MessaggioOggetto: Iniziazione   Sab 25 Set 2010 - 15:31

Io sono appena entrato a conoscenza del mondo dello sciamanesimo da poco ma già praticavo magia.Ora vorrei un consiglio da chi e più esperto di me.E meglio che cominci con una iniziazione sciamanica o no e se no con cosa?grazie anticipatamente.
Tornare in alto Andare in basso
Tila
Iniziato Sciamano
Iniziato Sciamano

Femminile Serpente
Numero di messaggi : 1826

MessaggioOggetto: Re: Iniziazione   Sab 25 Set 2010 - 16:18

sumotara ha scritto:
Io sono appena entrato a conoscenza del mondo dello sciamanesimo da poco ma già praticavo magia.Ora vorrei un consiglio da chi e più esperto di me.E meglio che cominci con una iniziazione sciamanica o no e se no con cosa?grazie anticipatamente.

Ciao Sumotara,

in questa Agorà in realtà non c'è nessuno più esperto degli altri, ognuno di noi mette a disposizione il proprio inventario di conoscenza da condividere e da studiare insieme, siamo tutti allievi.

Volevo chiederti per iniziazione sciamanica intendi la chiamata, i viaggi sciamanici, lo smembramento ecc. ovvero quelle pratiche che conosciamo attraverso i testi?

Secondo me non esistono regole prefissate.

Sei sei entrato da poco a conoscenza dello sciamanesimo, se ti sei sentito spinto in qualche modo ad interagire con altre persone che hanno avuto lo stesso stimolo, se senti dentro di te che "devi" conoscere questo mondo....beh a mio parere hai già ricevuto una sorta di chiamata.

Ricordati che la chiamata non basta, bisogna avere forza, volontà, cuore, coraggio ma soprattutto perseveranza.

Quello che posso consigliarti è di leggere il più possibile, qui troverai un po' di materiale, di non aver paura mai di chiedere...ma soprattutto di lasciare che le sensazioni ti fluiscano liberamente e man mano che continuerai il tuo cammino conoscerai sempre più cose.

Comunque chi può risponderti meglio di me è Admin.

sumotara

MessaggioOggetto: Re: Iniziazione   Sab 25 Set 2010 - 16:29

Già infatti speravo che rispondevate uno dei due,ok o recepito il messaggio ora non vedo l'ora di trovare il mio animale totem o spirito guida ma so anche che ci vorrà molta devozione e non dovrò mai arrendermi.
Tila
Iniziato Sciamano
Iniziato Sciamano

Femminile Serpente

MessaggioOggetto: Re: Iniziazione   Sab 25 Set 2010 - 16:49

sumotara ha scritto:
Già infatti speravo che rispondevate uno dei due,ok o recepito il messaggio ora non vedo l'ora di trovare il mio animale totem o spirito guida ma so anche che ci vorrà molta devozione e non dovrò mai arrendermi.

L'importante è anche avere tanta tanta tanta pazienza!

Secondo me più che devozione è importante il rispetto...e lo spirito critico.

Ovvero lo sciamanesimo ha molte sfaccettature...perciò è bene conoscere i vari aspetti anche quelli che magari a prima vista ci possono sembrare cruenti.

Eh eh l'animale totem...i miei li ho incontrati quasi tutti nei sogni...più e più volte.

Poi ho incominciato a cercarli e a cercare di conoscerli con il viaggio sciamanico...ma nulla per molto tempo ecco perchè ti dicevo che ci voleva pazienza...

Ma questo vale per me e non a tutti è andata allo stesso modo, per quello ti dicevo che secondo me non esistono regole prefissate.

Poi alla fine mi sono accorta che molte esperienze che avevo erano simili a quelle di altre persone...e allora man mano ho preso sempre più coscienza...ma il mio viaggio è solo all'inizio...

Admin
Admin
Admin

Maschile Capra
Numero di messaggi : 2142

MessaggioOggetto: Re: Iniziazione   Sab 25 Set 2010 - 19:27

Ciao Sumotara, benvenuto nella comunità di sciamanesimo&Co.

Come gia correttamente ti ha già detto Tila, la questione è molto complessa. nessuno ci corre dietro, e per evitarti di fare confusione nella fretta e nell'entusiasmo di cercare spunti, prenditi tutto il tempo necessario per leggere, chiedere, fare domande e confrontarti.

Non è vero che uno è sciamano solo se gli è capitato qualcosa di "fiko".

Abbiamo tutti una connessione con l'infinito, alla luce del fatto che siamo esseri che percepiscono e interpretano.

esistono poi tradizioni di sciamanesimo che hanno delle definizioni specifiche. Qualcuno sostuienete che bisogna essere chiamati, qualcun altro che devi avere unpadre o un mentore...anche queste cose sono valide...ma lo sono anche perché erano (e magari sono) delle forme di socialità attorno al fenomeno dello sciamanesimo.

sumotara

MessaggioOggetto: Re: Iniziazione   Sab 25 Set 2010 - 19:38

già infatti avete ragione nessuno ci corre dietro.Prenderò il tempo che mi serve.
Tila
Iniziato Sciamano
Iniziato Sciamano

Femminile Serpente

MessaggioOggetto: Re: Iniziazione   Lun 27 Set 2010 - 10:50

sumotara ha scritto:

Buon inizio settimana Sumotara,

poi non ti ho più chiesto hai provato a fare il viaggio sciamanico per incontrare il tuo animale?

Leggendo il tuo intervento sulle visualizzazioni ho capito che hai già una ottima base di partenza e anche da quello che hai scritto ho capito che fai molta meditazione...beh il passo è veramente breve Very Happy

Io per farli uso ancora (ahimè) una registrazione di suono di tamburi...però posso dirti che funziona anche se sicuramente come direbbe Admin con il tamburo vero e proprio è tutta un'altra cosa....

Un salutone

Tila

Contenuto sponsorizzato

MessaggioOggetto: Re: Iniziazione   Oggi a 16:15

Iniziazione
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Forum di sciamanesimo, antropologia e spirito critico :: SCIAMANESIMO :: I TEMI DELLO SCIAMANESIMO - THEMES OF SHAMANSIM :: PachaMama voglio diventare sciamano: da dove inizio?-
Andare verso: