Forum di sciamanesimo, antropologia e spirito critico
Nei momenti più bui, ricorda sempre di fare un passo alla volta.
Voler ottenere tutto e subito è sciocco
Nei momenti più difficili, ricorda sempre che le abitudini stabiliscono un destino.
Stabilisci quelle che ti danno energia e crescita.
È solo nell’ora più profonda del Duat, nella Notte oscura dell’anima che possiamo vedere noi stessi.
E capire come superare la notte.
Non rifuggire l’oscurità, impara a vederci attraverso.
Tutto passa e scorre, il giorno diviene notte e la notte giorno.
Ciò che è bene per te ora domani diverrà un ostacolo e un impedimento, o un danno, e viceversa.
Tutto finisce e muta, come la pelle di un serpente.
Impara ad essere la volontà pura di vivere e non la pelle morta di un intento esaurito.
Tutto ciò che non supera l’alba del tuo nuovo giorno, non deve essere portato con te.
Il mondo è infinito, non giudicare perdite e guadagni come il piccolo pescatore che non ha mai visto l’Oceano.
Sconfinate sono le possibilità della Ruota.
Impara a fluire e solo allora senza occhi, senza orecchie né pensiero, vedrai, sentirai e capirai il Tao.
(Admin - Shamanism & Co. © 2011 - All rights reserved)

Forum di sciamanesimo, antropologia e spirito critico

forum di sciamanesimo, antropologia, spirito critico, terapie alternative, esoterismo. Forum of shamanism, anthropology, criticism, alternative therapies and esoterism

IndicePortaleFAQCercaRegistrarsiAccedi

Condividere | 

Lo sciamano e il suo spirito guida

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Spirito sumotara

Maschile Numero di messaggi : 25

MessaggioOggetto: Lo sciamano e il suo spirito guida   Gio 23 Dic 2010 - 11:52

Ragazzi vi chiedo questa domanda per che non saprei davvero la risposta.Se io riesco a entrare in perfetta armonia con il mio spirito guida potrei con il

tempo farlo entrare in oggetti.Ad esempio se ho lo spirito dell'orso in un guanto per rendermi più forte ecc...

potrebbe funzionare questa cosa?un affinità cosi potente da incanalare il proprio spirito guida in un oggetto o arma per dire.
Tornare in alto Andare in basso
Admin
Admin
Admin

Maschile Capra
Numero di messaggi : 2142

MessaggioOggetto: Re: Lo sciamano e il suo spirito guida   Gio 23 Dic 2010 - 12:06

Ciao Sumo.

In alcune culture e tradizioni sciamaniche esistono ritualità che permettono avrebbero lo scopo di incanalare energie di altri mondi in oggetti. del resto gia il solo metodo Harner ha alcuni "capitoli" in cui si insegnano tecniche di questo genere.

Ora una domanda: armi?!?....posso capire un berserk delle regioni norrene nei secoli passati, posso concepire un suo modo di percepire la preparazione al conflitto con ritualità ed estasi sciamaniche. Ma oggi, in Italia, nel XXI secolo, in quali armi puoi mettere lo "spirito dell'orso"? In una pistola?

Ti comunico anche che tecniche di insufione di energie di altri mondi gli sciamani per lo più le usavano a scopo di guarigione, anche se esistono (socialmente) e sono esistite figure di sciamani che per la utilità del villaggio di cui facevano parte, ingaggiavano lotte con gli sciamani di altri villaggi, lanciandosi maledizioni e invettive.

Admin
Spirito sumotara

MessaggioOggetto: Re: Lo sciamano e il suo spirito guida   Gio 23 Dic 2010 - 12:15

Armi nel senso di armi bianche spade ecc no pistole e armi simili.Per dire un viaggio sciamanico nel mondo sotterraneo e mi trovo davanti una creatura che mi vuole attaccare potrei visualizzando una spada incanalare il mio spirito in essa per renderla cosi potente da uccidere una creatura in quella dimensione.
Admin
Admin
Admin

Maschile Capra

MessaggioOggetto: Re: Lo sciamano e il suo spirito guida   Gio 23 Dic 2010 - 12:40

nella visualizzazione e attraverso le visualizzazioni puoi fare quello che vuoi. scegli però sempre la visualizzazione piu semplice e che senti piu efficace...piu la rendi complessa e costruita meno immediatezza avrai nella visualizzazione
Spirito sumotara

MessaggioOggetto: Re: Lo sciamano e il suo spirito guida   Gio 23 Dic 2010 - 12:50

[quote="Admin"]Ciao Sumo.

In alcune culture e tradizioni sciamaniche esistono ritualità che permettono avrebbero lo scopo di incanalare energie di altri mondi in oggetti. del resto gia il solo metodo Harner ha alcuni "capitoli" in cui si insegnano tecniche di questo genere.

Ecco volevo parlarti di questo:quindi Harner ha scritto un libro e insegna tecniche di questo genere.Mi puoi dire che libro e? e cosa tratta.
Admin
Admin
Admin

Maschile Capra

MessaggioOggetto: Re: Lo sciamano e il suo spirito guida   Gio 23 Dic 2010 - 12:56

dunque, al seguente link nel forum troverai del materiale su Harner

http://sciamanesimo.forumattivo.com/f6-core-sciamanism-michael-harner

qui invece

http://sciamanesimo.forumattivo.com/t12-la-via-dello-sciamano

una breve presentazione del suo saggio. Li tra l'altro avevi gia manifestato il tuo interesse per esso.
Tila
Iniziato Sciamano
Iniziato Sciamano

Femminile Serpente
Numero di messaggi : 1826

MessaggioOggetto: Re: Lo sciamano e il suo spirito guida   Gio 23 Dic 2010 - 13:36

Spirito sumotara ha scritto:
Armi nel senso di armi bianche spade ecc no pistole e armi simili.Per dire un viaggio sciamanico nel mondo sotterraneo e mi trovo davanti una creatura che mi vuole attaccare potrei visualizzando una spada incanalare il mio spirito in essa per renderla cosi potente da uccidere una creatura in quella dimensione.

Admin ha scritto:
nella visualizzazione e attraverso le visualizzazioni puoi fare quello che vuoi. scegli però sempre la visualizzazione piu semplice e che senti piu efficace...piu la rendi complessa e costruita meno immediatezza avrai nella visualizzazione

Ricordo che nel libro di Mircea Eliade c'era un racconto di un intervento di uno sciamano per salvare l'anima, di un malato, che era stata rapita dallo spirito di un morto.

Lo sciamano intraprese il suo viaggio e nell'incontrare questo spirito chiese aiuto proprio all'orso che uscendo fuori dal suo petto mise paura al morto che lasciò l'anima del malato libera.

Se vogliamo analizzare questo racconto, visto che molte volte se non sempre gli spiriti ci parlano usando metafore secondo me voleva dire che con il cuore e il coraggio lo sciamano liberò l'anima.

Ora poi mi è venuto in mente, sempre in quel libro, di altre storie simili dove lo sciamano in genere grazie alla sua astuzia e coraggio è riuscito a sconfiggere spiriti a se avversi.

Molte volte le armi migliori sono queste secondo me.
Spirito sumotara

MessaggioOggetto: Re: Lo sciamano e il suo spirito guida   Gio 23 Dic 2010 - 13:58

Ragazzi harner quindi ha scritto svariati libri come penso.E in uno di questi c'è il metodo per fare questo

presuppongo.Ho letto le discussioni su esso che Admin mi ha fatto vedere.Potete dirmi i titoli dei suoi libri, grazie mille.
Tila
Iniziato Sciamano
Iniziato Sciamano

Femminile Serpente

MessaggioOggetto: Re: Lo sciamano e il suo spirito guida   Gio 23 Dic 2010 - 14:08

Ragazzi harner quindi ha scritto svariati libri come penso.E in uno di questi c'è il metodo per fare questo

presuppongo.Ho letto le discussioni su esso che Admin mi ha fatto vedere.Potete dirmi i titoli dei suoi libri, grazie mille.

Credo che Admin si riferisse a questo: La via dello sciamano di Harner Michael Ed. Mediterranee. a quanto ne so' ne ha scritti altri che non sono stati tradotti in italiano quindi li troverai in inglese, comunque mi posso sbagliare, e trattano della popolazione degli Jivaro e un altro sulle sostanze psicotrope.

Ma guarda ti dirò per esperienza che non basta soffermarsi alla lettura di un autore, anche perchè come hai ben visto le culture sciamaniche sono praticamente infinite.

Anch'io ho letto da prima Harner, poi sono passata alla Sandra Ingerman, Mircea Eliade, Ruiz...poi altri ed infine ora mi sto facendo una cultura su Castaneda... ognuno può darti ottimi contributi.

Spirito sumotara

MessaggioOggetto: Re: Lo sciamano e il suo spirito guida   Gio 23 Dic 2010 - 14:17

Ok hai ragione, proverò anche altri autori perchè da ognuno potrò imparare molte cose diverse e alla fine saperne

di più su tutto quello che riguarda lo sciamanesimo,grazie tila e admin siete molto saggi.
Tila
Iniziato Sciamano
Iniziato Sciamano

Femminile Serpente

MessaggioOggetto: Re: Lo sciamano e il suo spirito guida   Gio 23 Dic 2010 - 14:35

Ok hai ragione, proverò anche altri autori perchè da ognuno potrò imparare molte cose diverse e alla fine saperne

di più su tutto quello che riguarda lo sciamanesimo,grazie tila e admin siete molto saggi.

Sai ti parlavo degli autori perchè anch'io come te all'inizio ero orientata su una via, chiamiamola così, comunque guarda l'argomento è così complesso e articolato che ne troverai a iosa di documenti, peccato che molti su internet sono solo in inglese.

Harner e la Ingerman diciamo che sono stati la mia prima scelta perchè spiegano in modo molto vicino a quello che può essere la cultura nostra occidentale, quindi per me erano facili da comprendere.

Ultimamente ho letto il libro di Tom Cowan: Il Fuoco nella Testa, che parla dello sciamanesimo celtico... devo dirti che mi ha affascinato moltissimo.

In tutte queste culture e tradizioni non ti basta una vita secondo me per scegliere quella che magari si avvicina più al tuo essere.

E' molto utile in questo il librone di Mircea Eliade che è una specie di enciclopedia dei vari tipi di sciamanesimi, anche se non entra in dettaglio per ognuno c'è comunque una bella rassegna di credenze e rituali...

E comunque ancora più utile è questo forum eh eh sono di parte lo so Very Happy ...

noi cerchiamo nel nostro piccolo di offrire una opportunità in più di conoscenza...radunando il più possibile tutto ciò che fa parte di questo magnifico mondo... ti ringrazio ma non si tratta di saggezza ma semplicemente di amore per lo sciamanesimo...

Admin
Admin
Admin

Maschile Capra

MessaggioOggetto: Re: Lo sciamano e il suo spirito guida   Gio 23 Dic 2010 - 16:09

Posso aggiungere poco all'intervento di Tila.

Riprendo però una questione che è stata sollevata di recente con te Sumo, e cioè la possibilità che oggi possa esistere uno o piu forme di sciamanesimo nella cultura occidentale.

Se volessi rispondere come Dawkins....esistono le religioni rganizzate, non vedo perché non potrebbero esistere forme di credo come quelle sciamaniche.

In parte condivido e accetto questo modo di vedere le cose.

Personalmenbte però, se penso e parlo di esplorazioni di nuovi modi di percepire il mondo...non posso non contemplare il pensiero critico e il ragionamento razionale.

Per molti motivi: è vero che l arazionalità è solo una parte delle nostre possibilità percettive, ma la vera e sana razionalità, che non travalica i suoi limiti conoscitivi, diventando a suo rischio e pericolo dogma come i credo irrazionali, è anche lei capace di sposater il punto di percezione, con quella che castaneda definbisce spietatezza.

forse, la prossima e vera frontiera della esplorazione della percezione non sta nel ripescare antichi modi di sentire, cercando forzosamente di innestarli nella societa di massa in cui viviamo, ma cercare di aprire porte su nuovi mondi usando il meglio che abbiamo a disposizione: pensiero critico, creatività, desiderio di esplorare l'ignoto e spietatezza.

questo è il mio personale modo di percepire le cose.

Non vuol dire che a qualcuno non possa far piacere rievocare rituali druidici o sciamanici ad esempio cosi come (si presume) fossero all'epoca in cui si svilupparono. Sai Sumo, il problema con le ricostruzioni è che non abbiamo mai la certezza al 100% che noi stiamo percependo e vedendo le cose come le vedeva un antico egizio, sciamano siberiano etc...a meno che ancora oggi queste tradizoni non esistano...ma anche in quel caso ci sono le barriere della mentalità sociale e del linguaggi, che sembra poco...ma gia di suo rappresenta un bacino di diversità percettiva enorme.

Admin
mara7

Femminile Ratto
Numero di messaggi : 1

MessaggioOggetto: Re: Lo sciamano e il suo spirito guida   Mar 21 Giu 2011 - 15:31

Salve a tutti, io sono nuova e nn so bene come muovermi..scusate se sbaglio, sono entrata in quest'argomento dopo aver letto già sui sogni, sogni lucidi..perchè io sogno sempre e molto e spesso li continuo anche se mi sveglio..come storie che proseguono..e già in passato ho sognato un santone e sentivo l'odore dell'incenso che bruciava ma ancora l'altra sera ho sognato un santone ma vestito di rosso con anche il cappello rosso e io lo guardavo dallo spioncino di casa mia ma la sensazione che avevo era di paura.. ultimamente ho sognato nomi di santi che poi ho cercato su internet.. epochi giorni fa ho sognato anche di discutere con la madonna e chierle se riesce a sentirmi e mi ha detto che mi sente per due volte.. ora nn so ripeto se faccio bene a chiedere qui ma ho la necessità di capire cosa accade al mio corpo ultimamente, perchè una volta è successo come se quando dormo io esco dal corpo e vedo cose ma ho paura. grazie
Tila
Iniziato Sciamano
Iniziato Sciamano

Femminile Serpente

MessaggioOggetto: Re: Lo sciamano e il suo spirito guida   Mar 21 Giu 2011 - 16:42

mara7 ha scritto:
Salve a tutti, io sono nuova e nn so bene come muovermi..scusate se sbaglio sono entrata in quest'argomento dopo aver letto già sui sogni, sogni lucidi..perchè io sogno sempre e molto e spesso li continuo anche se mi sveglio..come storie che proseguono..e già in passato ho sognato un santone e sentivo l'odore dell'incenso che bruciava ma ancora l'altra sera ho sognato un santone ma vestito di rosso con anche il cappello rosso e io lo guardavo dallo spioncino di casa mia ma la sensazione che avevo era di paura.. ultimamente ho sognato nomi di santi che poi ho cercato su internet.. epochi giorni fa ho sognato anche di discutere con la madonna e chierle se riesce a sentirmi e mi ha detto che mi sente per due volte.. ora nn so ripeto se faccio bene a chiedere qui ma ho la necessità di capire cosa accade al mio corpo ultimamente, perchè una volta è successo come se quando dormo io esco dal corpo e vedo cose ma ho paura. grazie

Benvenuta mara7,

non preoccuparti, a tutti capita di sbagliare Very Happy

Per iniziare posso consigliarti di dare una occhiata al regolamento del nostro forum che troverai qui:

http://sciamanesimo.forumattivo.com/t1-regolamento-del-forum

ma soprattutto questo documento: http://sciamanesimo.forumattivo.com/t744-shamanism-co-presentazione-e-propositi

che troverai anche nel portale, dove vi è scritto per grandi linee il nostro intento e la presentazione di questo forum che è nato per studiare, usando un pensiero critico, lo sciamanesimo nelle sue varie forme.

In fondo a quel documento viene ribadito il concetto che non svolgiamo in alcun modo la funzione di terapeuti o di guru.

Dopo questa doverosa premessa passo a quanto hai scritto:

mara7 ha scritto:
sono entrata in quest'argomento dopo aver letto già sui sogni, sogni lucidi..perchè io sogno sempre e molto e spesso li continuo anche se mi sveglio..come storie che proseguono..e già in passato ho sognato un santone e sentivo l'odore dell'incenso che bruciava ma ancora l'altra sera ho sognato un santone ma vestito di rosso con anche il cappello rosso e io lo guardavo dallo spioncino di casa mia ma la sensazione che avevo era di paura.. ultimamente ho sognato nomi di santi che poi ho cercato su internet.. epochi giorni fa ho sognato anche di discutere con la madonna e chierle se riesce a sentirmi e mi ha detto che mi sente per due volte..

Da quello che hai scritto posso dedurre che conosci cosa sono i sogni lucidi e che quindi associ queste tue esperienze a dei sogni lucidi, essendo lucidi avevi il pieno controllo del sogno vero? Hai provato a parlare con queste figure e a chiedere cosa vogliono? Se avevi paura hai provato ad uscire dal sogno? E ancora pensi che uno di queste figure sia il tuo spirito guida?

Questa mia ultima domanda è dovuta al fatto che hai scelto proprio questo topic che parla di contatto con il proprio spirito guida, sempre da un punto di vista sciamanico.

mara7 ha scritto:
ora nn so ripeto se faccio bene a chiedere qui ma ho la necessità di capire cosa accade al mio corpo ultimamente, perchè una volta è successo come se quando dormo io esco dal corpo e vedo cose ma ho paura. grazie

Posso solo immaginare la tua ansia e la necessità di capire ma come avevo evidenziato prima qui troverai solo studiosi ed ognuno segue un suo percorso di crescita, di consapevolezza.

Siamo semplici persone che sono alla continua ricerca.

Posso solo consigliarti di informarti e leggere il più possibile ad esempio sui sogni lucidi, sugli obe o fare ricerche sui significati dei sogni.

Qui troverai qualcosa riguardo i sogni lucidi:

http://sciamanesimo.forumattivo.com/t460-lucid-dream-sogni-lucidi
http://sciamanesimo.forumattivo.com/t153-tecniche-di-induzione-del-sogno-lucido

Parlando in maniera generale, ovviamente, da un punto di vista sciamanico l'incontro con gli spiriti è una cosa usuale, se sei in un sogno lucido sei padrona di ciò che accade perciò appena avverti un pericolo sei in grado di uscire da quella situazione.

In genere si incontrano gli spiriti volontariamente, se si presentano per loro conto evidentemente sono lì per insegnarci qualcosa o comunque per comunicare con noi.

Un saluto.

Tila

Contenuto sponsorizzato

MessaggioOggetto: Re: Lo sciamano e il suo spirito guida   Oggi a 18:22

Lo sciamano e il suo spirito guida
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Forum di sciamanesimo, antropologia e spirito critico :: SCIAMANESIMO :: I TEMI DELLO SCIAMANESIMO - THEMES OF SHAMANSIM :: Animali Totem e Spiriti Guida - Totem Animals and Allies Spirits-
Andare verso: